A partire da Mercoledì 7 Giugno, presso Scalo 5B, diamo il via all’ultimo corso di Trinacria Bike Wagon, “VISUAL DESIGN: grafiche fai da te per il Web e per la Stampa”, tenuto dal docente Michelangelo Pavia.
Il corso è gratuito ed avrà una durata di 32 ore suddivise in
otto incontri da quattro ore dal 7 al 23 Giugno 2023. É rivolto ad un massimo di 20 corsisti tra cui: artigianistudenti di diversa formazione, architettiingegneridesigners creativi.

Descrizione del corso

Sempre più spesso ci troviamo ad avere la necessità di comunicare graficamente un contenuto anche se non abbiamo un budget per la comunicazione. Oggi il web mette a disposizione strumenti per realizzare in pochi click siti web, grafiche accattivanti e molto altro ma ci avviciniamo a queste piattaforme senza conoscere alcune regole di base, fondamentali per realizzare un buon lavoro.
La conseguenza sono siti lenti con immagini troppo pesanti, stampe sgranate e impaginazioni che rendono confusi e illeggibili i contenuti.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a chiunque voglia imparare le nozioni base per la realizzazione di grafiche adatte alla comunicazione su web o per la stampa. Lo faremo principalmente usando un software gratuito, ma ci sarà anche un approfondimento di grafica vettoriale con software come illustrator o altri programmi open source.

Come iscriversi

Per iscriversi inviare la domanda di partecipazione compilata e firmata, allegando CV, carta d’identità e codice fiscale, entro le ore 18.00 del 5 Giugno 2023 a info@scalo5b.com.
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa e i corsisti dovranno essere muniti di un computer personale per poter svolgere al meglio le attività previste del corso.
Gli incontri si svolgeranno presso lo Scalo 5B in via Via Anwar Sadat, 13 (all’interno della Fiera del Mediterraneo – Palermo).

Certificazioni

Alla fine del percorso, se si supera il 70% delle presenze, i corsisti riceveranno un attestato di partecipaione.

Il programma

Il corso sarà suddiviso in otto incontri da quattro ore in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
• Dal pixel al centimetro, come valutare le dimensioni per le immagini web e stampa;
• L’importanza della geometria per disegnare su software vettoriali;
• Organizziamo gli oggetti in uno spazio;
• L’importanza degli allineamenti;
• Le tipologie di font e le loro dimensioni;
• Corso pratico su Canva nella versione gratuita;
• Panoramica sulla realizzazione di semplici gif animate.
• Realizzazione di cataloghi, book e brevi documenti in formato pieghevole o rilegati;
• Introduzione al mondo dei siti web e alla grafica ottimizzata per cellulari.

Ogni incontro prevede esercitazioni guidate con il supporto del docente.

Durata

Il corso inizierà Mercoledì 7 Giugno 2023, ed è in programma ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 (4 ore), fino al raggiungimento delle 32 ore di corso (l’orario e il giorno potranno subire spostamenti concordati con gli iscritti).
Otto incontri da quattro ore in cui saranno effettuate delle prove pratiche. In particolare, i/le partecipanti potranno lavorare su un loro prodotto, realizzato con l’affiancamento del docente e in modalità collaborativa. Per partecipare è necessario essere in possesso di un computer portatile dotato di mouse.

Docente

Conduce il corso Michelangelo Pavia.
Michelangelo Pavia è nato a Milano ma ha deciso di cambiare la sua vita scegliendo come terra in cui vivere Palermo e la Sicilia. È un architetto, o meglio un progettista, appassionato di pianificazione territoriale con processi partecipati ma anche di web, grafica, comunicazione ed economia. Dal 2000 ha collaborato con diversi studi di architettura di fama internazionale occupandosi sia di progettazione architettonica che di grafica e comunicazione per grossi marchi commerciali nella moda e del retail. Nello stesso periodo ha operato come volontario con diverse associazioni no profit, tra cui Architetti Senza Frontiere facendo anche esperienza nella R.D del Congo. Questo connubio tra due mondi estremamente diversi ha fatto nascere in lui la volontà di mettere in relazione profit e non-profit. A gennaio 2012 fonda neu [nòi] spazio al lavoro, associazione di promozione sociale impegnata nella promozione del coworking, di nuovi modelli lavorativi e di nuovi approcci economici e sociali in cui lavora e opera attualmente a Palermo occupandosi di architettura, comunicazione e sviluppo d’impresa. Con neu [nòi] Michelangelo fonda il primo coworking palermitano e avvia progetti di educazione all’impresa come Sementor, progetti di urbanistica partecipativa e avvia la prima biblioteca delle cose siciliana.

Il corso di svolgerà presso Scalo 5B, Fiera del Mediterraneo, in Via Anwar Sadat 13.

Il corso è gratuito in quanto finanziato da Fondazione CON IL SUD grazie al bando Bando Artigianato, promosso in collaborazione conAssociazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze – tramite l’Iniziativa di valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno.
Trinacria Bike Wagon è un progetto realizzato da Lisca Bianca in collaborazione con Sguardi UrbaniTan PanormiCentro Studi Opera Don Calabria e Yam s.r.l.

Per iscriversi inviare la domanda di partecipazione compilata e firmata, allegando CV, codice fiscale e carta d’identità entro le ore 18.00 del 5 giugno a info@scalo5b.com.


Ti aspettiamo!