Cerchiamo product designer pirateschi e sognatori 👩‍🔧👨‍🔧☠️

Cerchiamo un/una progettista e product designer per il coordinamento delle produzioni in officina e per integrare il gruppo di gestione di Scalo 5B. Siamo alla ricerca di una persona entusiasta e propositiva che sposi la filosofia di Lisca Bianca e collabori alla crescita di Scalo 5B contribuendo a sviluppare progetti ad alto impatto sociale. Invia il tuo CV e una lettera di motivazione a job@scalo5b.com !

leggi tutto

#ArduinoD19 Palermo

Anche Palermo festeggia Arduino promuovendo e divulgando lo studio e l’utilizzo di scienze, tecnologie, ingegneria e matematica. L’appuntamento, del tutto gratuito, si svolgerà da noi allo Scalo 5b (Via Via Anwar Sadat 13) all’interno della Fiera del Mediterraneo sabato 16 marzo dalle 9.00 alle 14.00, ed è organizzato in collaborazione con CoderDojo Palermo.

leggi tutto

Countless Cities, in mostra “the sound of resilience”

Da giugno ad ottobre, presso Farm Cultural Park, sarà possibile visitare la prima edizione di “The sound of resilience” alla prima edizione di Countless Cities. Progettata da Eleonora Orfanò, Salvatore Mugnai e Renato Marsala, è un’installazione sonora che spicca per il fervido cromatismo delle campane rosse che la compongono. racconta storie di resilienza, di uomini che resistendo e opponendosi alle contingenze quotidiane, creano visioni, opportunità, traino per intere comunità. Ta le sorie narrate Scalo 5B e Lisca Bianca.

leggi tutto

LIA, la barca a vela in kit costruita da artgiani 4.0 e 5 giovani dell’USMM, pronta a salpare dal Porto di Catania

Giovani e legalità, domani al Porto di Catania il varo della barca LIA costruita in kit durante il laboratorio Lisca Bianca. Dal taglio dei pezzi con macchinari specifici all’assemblaggio, grazie all’ausilio di tutor e artigiani, passando per resine e vernici per abbellire l’imbarcazione fino al varo che avverrà proprio mercoledì. Un’occasione per mostrare i frutti del laboratorio Lisca Bianca, che ha appassionato e coinvolto i giovani in un percorso di crescita, formazione e confronto, e che nasce per contrastare fenomeni di emarginazione sociale e illegalità.

leggi tutto

Artigianato digitale e manifattura sostenibile, la sfida dei “makers” a Palermo

Il futuro è artigiano grazie ai “maker”, i nuovi creatori che uniscono tradizione e tecnologia. Questo il filo conduttore dell’evento “Artigianato digitale e manifattura sostenibile”, organizzato da informaticaIT ModdingItalia sabato 15 giugno presso lo Scalo 5B. Realizzazioni delle migliori scuole, aziende e Università su tecniche di stampa 3D, CNC e robotica.

leggi tutto

Mostra dell’elettronica amatoriale e professionale a Palermo

Una tradizionale fiera dell’elettronica che si arricchisce incorporando nuovi passatempi e passioni verso la Tecnologia, modellismo, robotica e l’educazione per l’elettronica User Friendly. Oltre la mostra anche workshop, durante la mattina In quattro turni da 30 minuti, spiegheremo ai formatori come introdurre le tematiche dell’elettronica con Scratch, Makey Makey, MicroBit, Arduino e Raspberry.
Sabato 11 Maggio 2019 dalle 9 alle 14

leggi tutto

Parte il crowdfunding per il “Carnevale sociale”

Da quest’anno parte un crowdfunding per finanziare le sfilate, in programma dal 28 febbraio al 9 marzo in nove quartieri della città, fino alla periferia di Partinico. L’appuntamento è sabato 23 Febbraio alle ore 20 presso i locali di Santa Chiara. Coriandoli, costumi...

leggi tutto