L’evoluzione  del carretto siciliano in ottica futuristica grazie al Product Service System Design.
Tre giorni di workshop ed una mostra per raccontare un oggetto iconico e le sue possibili trasformazioni e applicazioni in una città in continua trasformazione.

In occasione della decima edizione della manifestazione I-Design, nell’ambito del progetto Trinacria Bike Wagon finalizzato alla rivitalizzazione e reinterpretazione del carretto siciliano, verrà organizzato dal 14 al 16 Ottobre 2022 presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Palermo,  il workshop gratuito di co-progettazione dedicato al Product Service System Design applicato al carretto, per mettere a fuoco il concept che costituirà il core business della start up TBW (Trinacria Bike Wagon).
I posti sono limitati, qua il link con il programma e le iscrizioni: https://bit.ly/3Byddt1

Il 16 ottobre dalle 18.00 in poi, negli stessi locali dell’Accademia di Belle Arti, verrà presentata un’installazione nella quale convergeranno i risultati della ricerca e delle sperimentazioni sino adesso sviluppate (a cura dell’Associazione Sguardi Urbani), accompagnate dagli elaborati realizzati dagli allievi del corso e dagli artigiani e artisti coinvolti nel progetto. L’istallazione sarà fruibile dal 17 al 23 ottobre presso l’ex cucina di Cre.Zi Plus presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

Il workshop pensato come momento di indagine capace di restituire possibili soluzioni su tre aree specifiche: gioco, food e abitare la prossimità, è a cura di Agnese Giglia (docente ordinario di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo).
Sarà coordinato da Luca Fois (docente del Polidesign di Milano) e sarà tenuto da un collettivo creativo composto da aziende e designers di rilievo internazionale con l supporto del coordinamento, dei tutor e la supervisione di Giorgia Turchetto come tutor e facilitatrice del progetto che seguirà lo svolgimento del workshop in ogni sua fase.

A chi è rivolto:

Il workshop è gratuito ed è rivolto ad artigiani, studenti di diversa formazione, architetti, designers, creativi e cittadini (qua il link con il programma e le iscrizioni: https://bit.ly/3Byddt1).
Per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo saranno riconosciuti 2 CFU,  per gli iscritti all’ordine degli Architetti verranno riconosciuti i crediti CFP.

In cosa consiste il workshop:

Il workshop offre ai partecipanti la possibilità di sviluppare una visione olistica e integrata della progettazione attraverso un percorso interdisciplinare svolto in un contesto multiculturale, mettendo in atto un metodo progettuale, capace di individuare opportunità e sviluppare soluzioni creative secondo una metodologia che spazia dalla ricerca etnografica al posizionamento strategico, lavorando in team multidisciplinari e potenziando le proprie capacità di auto imprenditorialità. Un vero e proprio laboratorio di co-progettazione che vede coinvolte aziende, designers e sudenti impegnati ad apprendere un metodo efficace per pensare o ripensare prodotti e servizi che possano soddisfare i bisogni dei clienti e venire incontro ai profondi cambiamenti della società che derivano dalle sempre più urgenti istanze ambientali e sociali, dai processi di globalizzazione e dalla competizione crescente in un mercato ampio e interconnesso, dalle nuove tecnologie, dall’emergere di nuovi modi di vivere e paradigmi di consumo che richiedono ai designer una rinnovata capacità di pensare, creare ed offrire soluzioni complesse.

Saranno tre i tavoli di progetto in cui si suddivideranno i partecipanti (15 per ogni tavolo tematico): uno dedicato al Food design e heritage innovation, un altro dedicato al Gioco (Toy Design for User) e infine uno che afronterà il tema dell’abitare la prossimità (Design per il sociale tra prossimità di quartiere e mobilità sostenibile).

Le due macro aree del progetto Trinacria Bike Wagon, una relativa alla formazione di nuovi artigiani tradizionali e digitali con tutor Michele Ducato, Emanuele Gizzi, Francesca Pipi e Daniele Crisci e l’altra, relativa alla formazione della startup con tutor Agnese Giglia, Delia Di Bona, Monica Guizzardi e Francesco Belvisi, saranno di supporto ai docenti, ai tutor e agli studenti del workshop, in base alla propria struttura professionale e al percorso formativo.

I tavoli di progetto:

1] food

  • tutor: Mario Malcangi
  • designer: Mauro Olivieri
  • azienda: Cotti in fragranza / Cre.Zi. Plus

2] gioco

  • tutor: Cecilia Alemagna / Vincenzo Cancemi
  • designer: Bernardo Corbellini e Maria Paula Munoz
  • azienda: Italtrike, Raversburger

3] abitare la prossimità, mobilità sostenibile e la città dei 15 minuti

  • tutor: Sergio Sanna
  • designer: Ciccio Mannino
  • azienda: EVOLBIKE e-Store

Programma:

TRINACRIA BIKE WAGON: Product service system design per un carretto 4.0

Workshop dal 14 al 16 ottobre (ore 9.00 – 19.00) Accademia di Belle Arti Palermo / Spazio Nuovo – Drucrot – Cantieri Culturali alla Zisa.

Inaugurazione mostra e presentazione elaborati domenica 16 ottobre dalle ore 17.00 Accademia di Belle Arti Palermo / Spazio Nuovo – Drucrot – Cantieri Culturali alla Zisa.
La mostra sarà fruibile dal 17 al 23 ottobre dalle ore 18.00 in poi presso l’ex cucine, Cre.Zi Plus /Cantieri Culturali alla Zisa.

I docenti:

  • Luca Fois sulla creatività/gioco
  • Maria Paola Munos sulla decorazione, comunicazione attraverso i puzzle
  • Bernardo Corbellini sul toy design
  • Mauro Olivieri sul Food design e heritage innovation
  • Ciccio Mannino rigenerazione attraverso i beni culturali

Il progetto Trinacria Bike Wagon è realizzato dall’Associazione Lisca Bianca con il contributo di Fondazione CON IL SUD, Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte – Oma, con: Sguardi Urbani, Tan Panormi, YAM s.r.l., Centro Studi Opera Don Calabria, e della Regione Sicilia.

Il workshop è realizzato con la parternship di: Accademia di Belle Arti di Palermo, Accademia di Belle Arti di Catania, Distretto del Fashion Mythos, Confartigianato.