Dopo mesi di intenso lavoro, formazione, incontri con vari stakeholders e organizzazioni di diversi workshop finalmente ci siamo! (:)
Il carretto 4.0 prende forma.
Vieni a scoprire (in anteprima) il pre-prototipo domenica 26 Marzo 2023 dalle ore 11.30 alle 13.00 all’evento di chiusura del workshop realizzato nell’ambito del progetto Trinacria Bike Wagon presso la nostra sede dell’associazione Lisca Bianca a Scalo5B (in Via Sadat all’interno della ex Fiera del Mediterraneo). .

Il workshop “dal concept al pre-prototipo” inizierà giovedì 23 marzo ed è l’ultimo dei 3 workshop realizzati nell’ambito di Trinacria Bike Wagon, progetto realizzato da Lisca Bianca in collaborazione con Sguardi Urbani, Tan Panormi, Centro Studi Opera Don Calabria e Yam s.r.l., e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito del Bando Artigianato, promosso in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze – tramite l’Iniziativa di valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno. Trinacria Bike Wagon è un progetto che intende coniugare la tradizione del carretto siciliano con le più moderne tecniche di progettazione e prototipazione. Il progetto, infatti, mira a coniugare la tutela della tradizione artigiana del carretto siciliano con l’inclusione socio-lavorativa di nuovi talenti disoccupati o inoccupati, sostenendo la creazione di una startup.

Il workshop ha l’obiettivo di realizzare il primo pre-prototipo del prodotto/servizio Carretto 4.0. In particolare, i processi di progettazione che si svilupperanno saranno finalizzati alla realizzazione del pre-prototipo del carretto e dei primi “prodotti/servizi” cibo e gioco, nonché alla fruibilità degli stessi in termini di esperienze attorno al carretto. Il workshop sarà tenuto da un collettivo creativo composto da aziende e designers di rilievo internazionale (tra cui Luca FoisBernardo Corbellinidocenti del Politecnico di Milano, il food designer Mauro Olivieri e il designer progettista Francesco Belvisi), con il supporto di aziende e docenti del territorio, insieme a studenti, artigiani e designers. 
Un ringraziamento particolare all’azienda YAM srl per aver fornito i materiali e la consulenza tecnica per la progettazione del prototipo realizzato in stampa 3D robotica, Lombardo Bikes che ci ha fornito tutti i materiali per la realizzazione della parte ciclistica, e la Cooperativa Rigenerazioni onlus / Cotti in Fragranza che ha messo a disposizione le cucine del suo ristorante Al Fresco e la professionalità dello chef Francesco Gambino per la realizzazione dei prototipi del food legati alla tradizione siciliana.

La filosofia del nostro prototipo consiste nel reinterpretare il tradizionale carretto siciliano in una moderna cargo bike utilizzando tecnologie avanzate come la stampa 3D e i robot. L’obiettivo è quello di valorizzare l’estetica e la funzionalità del carretto, mantenendo al contempo una forte connessione con la sua eredità culturale e storica.
Il progetto mira a creare un modello che sia allo stesso tempo iconico elegante e pratico, che combini l’estetica del carretto siciliano con la
poliedricità e la comodità di una bicicletta cargo. I pannelli decorativi in legno, ad esempio, possono essere utilizzati come sponde ma anche come tavoli per appoggiare oggetti, rifacendosi alla tradizionale versatilità dei carretti siciliani.

Programma

Ore 11.30
Presentazione del progetto a cura di Delia Di Bona
Presentazione del pre-prototipo a cura di Luca Fois e Francesco Belvisi
Ore 12.00
Introduzione e brief dei designer che hanno coordinato i 3 tavoli di lavoro: 

  • “Around Carretto 2.0: il prodotto-servizio”  a cura di Francesco Belvisi
  • “Il Carretto da mangiare: l’esperienza cibo” a cura di Mauro Oliveri
  • “Il carretto da giocare, il carretto da raccontare: l’esperienza gioco” a cura di Bernardo Corbellini

I concept realizzati durante il workshop verranno presentati in occasione della Milano Design Week — Fuorisalone 2023, presso “A Casa Ovunque” Zona Tortona, dal 17 al 23 Aprile e, a seguire, alla 87° Mostra Internazionale dell’Artigianato “MIDA” a Firenze Fiera dal 25 aprile al 1 maggio 2023.

Scarica la scheda ed il programma completo