Diventa un Maker, iscriviti al corso Officina di talenti giovanili! Un progetto formativo gratuito ideato per i/le giovani talenti residenti nella Città Metropolitana di Palermo.

Il progetto è rivolto a giovani dai 18 ai 26 anni che vogliono acquisire competenze nel settore delle tecnologie della fabbricazione digitale. Il laboratorio tratterà il disegno CAD/CAM, il rilievo tridimensionale di oggetti, l’importanza della scelta dei materiali nei processi di prototipazione rapida, la stampa 3D.

Le azioni di formazione e orientamento costituiscono il fulcro del progetto.

Queste saranno accolte presso lo spazio-officina innovativo di Scalo 5B dove le competenze dell’artigiano e le nuove tecnologie comunicano tra loro arricchendosi reciprocamente e fornendo ai giovani conoscenze e abilità spendibili su un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Argomenti

1) Formazione e sperimentazione su rilievo, rappresentazione, manifattura e prototipazione rapida.

Si vogliono approfondire le tematiche legate alla digitalizzazione di attività manifatturiere, esigenza fortemente presente sul territorio siciliano per le aziende esistenti e presupposto imprescindibile per le aziende nascenti. Il laboratorio tratterà il disegno CAD/CAM, il rilievo tridimensionale di oggetti, l’importanza della scelta dei materiali nei processi di prototipazione rapida, la stampa 3D.

2) Laboratorio per l’acquisizione di soft skills, educazione all’auto-imprenditorialità, orientamento e placement.

Attraverso dinamiche e metodi dell’educazione non formale (peer-education, dialogo maieutico, gioco di ruolo, analisi di casi studio concreti legati al settore della manifattura digitale e dei green jobs, ecc.), i beneficiari acquisiranno la capacità di amministrare una impresa tramite una simulazione di gruppo. Il tutto verrà inoltre inquadrato in una dinamica volta alla ricerca di opportunità di studio e lavoro.

Il corso è gratuito ed è rivolto a giovani dai 18 ai 26 anni, si svolgerà dal 20 gennaio al 22 marzo con una frequenza di 5 ore settimanali per una durata complessiva di 75 ore ore così suddivise:

  • 50 ore di fabbricazione digitale (stampa 3D, CAD/CAM, uso della CNC).
  • 25 ore di percorsi di orientamento e avvio all’autoimprenditorialità.

Modalità di iscrizione

Il corso è gratuito e prevede la frequenza obbligatoria dei moduli.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 13 gennaio compilando il form on line. 
Dopo aver compilato questo form inviaci il tuo CV alla mail: formazione@scalo5b.com

La priorità per le iscrizioni verrà accordata in base all’ordine di arrivo!

Costi e Tempi

Il corso è gratuito avrà una durata complessiva di 75 ore e si svolgerà per 5 ore a settimana presso la sede dello Scalo 5B presso la Fiera del Mediteranneo di Palermo.

Partner

Il progetto è coordinato dall’Associazione L’erbavoglio, in collaborazione con Lisca Bianca, finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro, Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali e vede tra i partner l‘ITI Vittorio Emanuele III di Palermo.