TESSERAMENTO ASSOCIAZIONE LISCA BIANCA 2021

Cara Amica, caro Amico
è anche grazie al tuo sostegno e alla tua partecipazione che Associazione Lisca Bianca riesce a portare avanti le iniziative, a raggiungere gli obiettivi, a realizzare le finalità sociali: favorire l’inclusione socio lavorativa di giovani in condizione di fragilità sociale, attuare un’effettiva solidarietà sociale, promuovere i diritti umani (civili, culturali, economici, politici e sociali) e il rispetto per l’ambiente associato alla conoscenza del territorio e della cultura Siciliana.

Per cui come prima cosa: GRAZIE per il percorso che abbiamo fatto fin qui insieme. 

In un anno molto difficile per tutti, siamo riusciti a realizzare diverse attività sia a bordo di Lisca Bianca che allo Scalo 5B e questo è un breve riassunto che, speriamo, possa rendere l’idea degli sforzi profusi e stimolare in te la voglia di CONTRIBUIRE, PARTECIPARE e CONDIVIDERE. 

A BORDO DI LISCA BIANCA

Nel 2020 hanno navigato a bordo di Lisca Bianca oltre 600 persone, di cui circa 150 giovani.

Con il Centro Estivo di Comune di Palermo abbiamo condotto attività di vela solidale ed educazione ambientale rivolte a minori dai 7 agli 11 anni della I Circoscrizione di Palermo.

A bordo di LiscaBianca, in quella che per molti di loro è stata una vera e propria occasione di iniziazione alla vela, i partecipanti hanno potuto sperimentare le basi della navigazione e realizzare attività educative e didattiche. 

Pur con i limiti legati al Covid, nei mesi estivi Lisca Bianca ha partecipato a Le Vie dei Tesori, giunto nel 2020 alla sua 3° edizione. Partendo dalla prospettiva del turismo sostenibile, le uscite a bordo di Lisca Bianca sono finalizzate a far conoscere la barca, la sua storia, il viaggio di Sergio e Licia Albeggiani e il progetto di inclusione sociale a quante più persone possibile, Nel contempo, grazie alla presenza di una guida, i partecipanti hanno occasione di assaporare Palermo e il suo waterfront da una prospettiva nuova, dal mare, veleggiando in quello che è senza dubbio uno dei golfi più belli del Mediterraneo.

Il legame con Lega Navale Italiana si è rafforzato ulteriormente e Lisca Bianca è stata protagonista, insieme alla Sez. di Palermo, di 15 uscite gratuite per e con i ragazzi segnalati dai servizi sociali territoriali e dalle Associazioni partner, in particolare giovani provenienti dal circuito penale, da centri aggregativi, da comunità per minori. 

Dopo un paio d’anni di attività intensa, oltre alla manutenzione ordinaria la barca ha bisogno di interventi straordinari per tornare in mare in tempo utile e in condizioni adeguate ai nuovi progetti di cui sarà protagonista. L’Associazione sta mettendo in campo le proprie capacità per reperire le risorse necessarie e, anche per questo, è importante tutto l’aiuto possibile da parte dei soci sostenitori.

A proposito di storia, ispirazione e progetti che da tempo erano “in cantiere”, dopo un lungo lavoro di sensibilizzazione è finalmente diventato realtà quel sogno di intitolare il lungomare della Cala a Sergio Albeggiani, iniziativa di cui l’Associazione si è fatta promotrice per rendere omaggio al Comandante di Lisca Bianca. Anche grazie ai buoni rapporti costruiti nel tempo, il Comune di Palermo e l’Autorità Portuale hanno accolto la proposta che si è concretizzata in una cerimonia, raccolta ma molto emozionante, alla presenza della famiglia Albeggiani al completo, con la signora Licia in prima fila.

ALLO SCALO 5B

L’impegno dell’Associazione non si è limitato alla barca, ma anzi molti sforzi si sono concentrati sulle attività a Scalo 5B, il capannone della ex Fiera del Mediterraneo che dal 2016 l’Associazione ha in concessione da parte del Comune di Palermo e in cui ha costruito uno spazio di condivisione e partecipazione aperto alla cittadinanza suddiviso in un’area polifunzionale e un laboratorio dotato di strumenti e tecnologie avanzate per la lavorazione del legno, del metallo, della plastica.
Scalo5B sempre di più diventa un elemento strategico per la crescita e il coinvolgimento di diverse realtà, compiendo quella visione di luogo condiviso e partecipato e quel progetto di “fare insieme” che è nel DNA di Lisca Bianca.

Con il progetto OSVA – Officina Sociale del Volontariato Artigiano, finanziato da Fondazione con il Sud, all’interno di Scalo 5B siamo riusciti a creare un luogo volto alla valorizzazione del volontariato artigiano e al coinvolgimento di organizzazioni pubbliche e private no profit per il miglioramento di spazi sociali e pubblici. Lo spazio è diventato subito luogo di incontro di enti del terzo settore, cittadini e professionisti che qui scambiano idee e visioni per piccoli interventi di riqualificazione urbana che migliorano la fruizione degli spazi pubblici a Palermo. Le iniziative promosse da LiscaBianca hanno incentivato l’affluenza di volontari e ulteriormente strutturato le reti esistenti a livello cittadino.

I rapporti con le scuole e con l’Università hanno permesso di coinvolgere beneficiari e volontari nelle attività laboratoriali e di intraprendere collaborazioni legate alle attività formative.

Tali sinergie hanno permesso un rapido sviluppo di Scalo 5B che oggi è un punto di riferimento a Palermo per il volontariato artigiano.

A gennaio sono iniziati progetti importanti, che vedono la partecipazione attiva di Associazione Lisca Bianca all’interno di reti di partner ampie che coinvolgono a Istituzioni, cittadinanza, Servizi, privato sociale e aziende del territorio. 

All’interno di Scalo5B ha preso avvio a gennaio 2021 il progetto “Trinacria Bike Wagon” finanziato all’interno del Bando Artigianato promosso da Fondazione con il Sud, che mira a coniugare la tutela della tradizione artigianale del carretto siciliano con l’inclusione socio-lavorativa di nuovi potenziali talenti (studenti, disoccupati o inoccupati), sostenendo la nascita di una piccola impresa e di progetti di autoimpiego. La nuova impresa, in particolare, produrrà e commercializzerà sul mercato italiano ed europeo un rimorchio per biciclette progettato integrando componenti tradizionali (in particolare negli elementi decorativi) e innovativi (nei materiali e nelle tecniche). La rifunzionalizzazione della tradizione artigianale avverrà attraverso il lavoro coordinato di artigiani e designer.

Contemporaneamente sta partendo il progetto “Artigianato Digitale” finanziato con fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese, grazie al quale Lisca Bianca intende realizzare percorsi formativi per giovani in condizione di svantaggio nell’ambito dell’artigianato innovativo e di qualità per la lavorazione di legno e metalli, ispirato ai principi dell’economia circolare e della green economy. Sede delle attività sarà sempre Scalo 5B. I giovani saranno coinvolti in un processo integrato di formazione-lavoro, educazione all’imprenditorialità e orientamento professionale, al fine di migliorare la propria inclusione socio-lavorativa. I partecipanti saranno in particolare giovani con un percorso penale alle spalle, migranti, disoccupati o inoccupati, NEET.

Lisca Bianca e Scalo 5B sono anche coinvolti come ente partner nel progetto “Svolta all’Albergheria! Da Ballarò alle periferie per una Comunità Riparativa”, promosso da Cooperativa Sociale Rigenerazioni Onlus. Il progetto mira ad avviare percorsi di reinserimento sociale per detenuti (minori e adulti) delle strutture penitenziarie di Palermo. 

Nella prospettiva di una maggiore integrazione con il tessuto del quartiere Montepellegrino, Lisca Bianca sta lavorando all’elaborazione di un progetto sul tema della rigenerazione urbana nei territori che vivono realtà di fragilità ambientale, sociale, culturale ed economica, caratterizzati dalla difficile accessibilità a servizi e infrastrutture. L’idea è basata sulla sostenibilità e la promozione della rigenerazione urbana che permetta la creazione di arredi urbani innovativi da posizionare all’interno dello spazio fieristico e del quartiere al termine di un processo di rigenerazione della plastica usata, dando una seconda vita agli oggetti e agli spazi. Scalo 5B si muove dunque nel segno della PARTECIPAZIONE e della CONDIVISIONE: uno spazio aperto a tutti che ha permesso di realizzare iniziative culturali ed educative rafforzando la collaborazione con altre realtà del territorio. Oltre che come officina, dunque, si propone anche come spazio polifunzionale e per questo è in corso una programmazione di investimenti su impianti per renderlo più confortevole e agibile. L’impianto di aerazione, ad esempio, è uno degli obiettivi del 2021.

L’ASSOCIAZIONE

Il Consiglio Direttivo di Associazione Lisca Bianca oggi è formato da:
Presidente, Elio Lo Cascio
Vice – Presidente, Marco Mancini
Segretario, Marco Calatroni
Consigliere, Monica Guizzardi
Consigliere, Francesco Belvisi
Consigliere, Matteo Marini

La strada è ancora lunga, gli obiettivi sono tanti, alcuni vicini alcuni lontani altri da mettere ancora a fuoco. Ma l’importante è provare a raggiungerli insieme e quindi ti invitiamo – se lo vorrai – a far parte dell’equipaggio di Lisca Bianca.

Applicando quanto previsto dallo Statuto, l’Associazione ha stabilito di mantenere la quota di tesseramento per il 2021 uguale all’anno precedente: € 40.

Per dare ai soci che sono in regola con la quota 2020 il tempo di regolarizzare la posizione per il 2021, l’Associazione ha stabilito che il pagamento della quota annuale può avvenire entro il 31 marzo. Dal 1 APRILE marzo 2021 saranno soci attivi coloro che avranno corrisposto la quota.

Si diventa soci facendo richiesta all’Associazione tramite compilazione dell’apposito modulo e versamento della quota sociale 2021. La Tessera Socio è strettamente personale e ha validità per l’anno solare di riferimento. 

Se vuoi sostenere, contribuire e partecipare ad Associazione Lisca Bianca,  clicca qui e sali a bordo!

Grazie. 
Il Presidente,
Elio Lo Cascio