Dal 24 al 26 settembre 2021 Scalo 5B sarà l’arena di TRIN-HACKATHON, una vera e propria competizione la cui parola d’ordine è: creatività. Registrazione obbligatoria su Eventbrite

Prendete una nobile e antica tradizione, quella legata alla costruzione e decorazione del carretto siciliano; chiamate a raccolta giovani, creativi, designer, progettisti e radunateli tutti insieme; chiedetegli di reinterpretare quella tradizione in chiave moderna e trovare nuove potenziali forme di utilizzo; mettete loro a disposizione un’occasione e uno spazio per discutere e scambiare idee e… premiate le migliori! Ecco ottenuta la sfida di TRIN-HACKATON!

COME SI SVOLGE?
I partecipanti andranno a formare team il più possibile eterogenei e lo scopo di ogni squadra sarà quello di proporre idee innovative per la nascita di un nuovo concetto di carretto, e così ridare slancio a una tradizione a dire il vero un po’ affaticata dal peso degli anni.

CHI PARTECIPA?
All’interno di un team la composizione eterogenea apre a maggiore varietà di idee, dunque possono partecipare a TRIN-HACKATON inventori, artigiani, maker, designer, ingegneri, studenti, esperti di prototipazione, appassionati di bicicletta e, più in generale, chiunque sia esperto o anche solo interessato a tematiche quali il reverse engineering, la modellazione CAD, ma anche marketing strategico e business modelling.


COSA SI POTRÀ FARE?
– Accedere a un network di artigiani, makers, designer e amanti del business che hanno voglia di costruire nuovi oggetti e nuovi servizi partendo dalla tradizione artigiana. Mettere alla prova le proprie competenze e sviluppare la propria idea di business o un proprio concept.

– Incontrare Coach di altissimo livello e professionalità, esperti del mondo startup e sviluppo business, aziende sponsor che aiuteranno i partecipanti nei momenti di difficoltà e gli daranno supporto nella realizzazione della loro idea.

– Concorrere con altri team per accedere a tanti premi e servizi che permetteranno ai protagonisti della sfida di realizzare davvero, nei mesi a venire, il loro progetto.

E ancora, come immaginare il carretto del nuovo millennio? Rimorchio per bicicletta o risciò per il trasporto dei turisti? Oppure, ancora, utilizzato per la distribuzione di street food? Con motore elettrico o pedalata assistita? Realizzato in legno o con materiali compositi? Siete più per l’utilizzo dei classici decori o per la creazione di nuovi pattern? E quali forme di marketing adottare per la commercializzazione sul mercato di un siffatto prodotto innovativo ma con un’anima ben radicata nella tradizione? Sono queste le domande a cui dovrà dare una risposta la creatività dei nostri sfidanti.

Questo il programma delle tre giornate:

24 settembre
– 09:00 Apertura dell’evento, presentazione delle regole del gioco
– 09:30 Briefing iniziale e condivisione materiali
– 10:00 Costituzione delle squadre
– 10.30 Inizio delle attività di gruppo
– 12:30 Workshop
– 13:00 Pranzo
– 14.30 Attività di gruppo
– 16.00 Workshop e presentazione mentor
– 16.30 Attività di gruppo
– 19.00 Briefing di fine giornata

25 settembre
– 09:00 Inizio lavori di gruppo
– 09:30 Attività di gruppo e supporto dai mentor
– 13.00 Pranzo
– 14.30 Workshop
– 14.00 Attività di gruppo e supporto dai mentor
– 19.00 Briefing di fine giornata

26 settembre
– 09:00 Inizio lavori di gruppo
– 09:30 Workshop Preparazione pitch
– 10:00 Preparazione pitch
– 12.00 Revisione pitch
– 13.00 Pranzo
– 15:00 Consegna pitch
– 15.30 Presentazione Pitch alla giuria (5 minuti ciascuno)
– 17:30 Selezione dei vincitori completata
– 18.00 Premiazione idea gruppo vincitore

Quindi, riepilogando…

When: 24-26 settembre 2021
Where: Scalo 5B – Via Anwar Sadat, 13 – Ex Fiera del Mediterraneo
Who: inventori, artigiani, maker, designer, startup, appassionati di prototipazione, ingegneri, studenti, cicloturisti, appassionati di bicicletta.
What: formazione di team (max 5 elementi) multidisciplinari che, partendo dall’antica tradizione dei carretti siciliani, si sfideranno mettendo in gioco le proprie idee e competenze.
Goal: coniugare la tutela della tradizione artigianale del carretto siciliano con la sua rifunzionalizzazione; realizzare dei prototipi integrando componenti tradizionali (in particolare negli elementi decorativi) con elementi innovativi (nei materiali e nelle tecniche), tenendo in considerazione potenziali nuove destinazioni d’uso del carretto.

TRIN-HACKATHON è un evento collegato al progetto Trinacria Bike Wagon, in programma a Scalo 5B a partire da Ottobre 2021. Il progetto – realizzato da Lisca Bianca in collaborazione con Sguardi Urbani, Tan Panormi, Centro Studi Opera Don Calabria e Yam s.r.l., e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Artigianato, promosso in collaborazione con Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze tramite l’Iniziativa di valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno – prevede la costituzione di una startup per dare concretezza sul mercato alle buone idee che, ne siamo certi, emergeranno dal confronto dei vari team.

Sempre su questo sito trovate un articolo di approfondimento sul progetto Trinacria Bike Wagon.