TRAME è un progetto finanziato dal MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane all’interno del bando Cultura futuro urbano- Scuola attiva la cultura.

L’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia è capofila in partenariato con le associazioni Handala, Send, Liscabianca, il Dipartimento di Scienze Psicologiche e Pedagogiche dell’Università di Palermo, il Comune di Palermo Assessorato Cittadinanza Solidale e il centro commerciale Conca d’oro.

Il bando Scuola attiva la cultura ha come obiettivo principale quello di sperimentare usi e condivisioni alternative degli spazi delle scuole, in modo particolare quelli esterni come i cortili e i giardini, trasformandoli in spazi sociali e culturali, nuovi luoghi di apprendimento e occasioni per garantire una fruizione differente degli edifici scolastici. Questa trasformazione prevede infatti l’apertura della scuola al territorio e alla comunità degli abitanti in anche in orario extra-curriculare.

Trame_Spazio in quartiere prevede l’avvio di officine creative, di uno spazio culturale aperto alla comunità del quartiere, di pratiche di apprendimento e relazione sociale negli spazi scolastici. Una prima fase prevede interventi manutentivi e pubblicizzazione dei corsi attraverso bandi, colloqui di selezione, campagna di comunicazione diffusa nel quartiere.

Questa sarà cassa di risonanza del progetto e specchio attraverso il quale gli abitanti si confronteranno con un nuovo modello che li rappresenta e nel quale è importante il loro coinvolgimento. Altri step saranno i corsi di orientamento al lavoro e alla cultura di impresa, di cittadinanza e la formazione di un gruppo di abitanti come attivatori sociali e collegamento tra il progetto e il territorio. Nei laboratori, che coinvolgeranno circa 30 abitanti, si conosceranno materiali e tecniche legate alla falegnameria e alla tappezzeria. Si progetteranno e realizzeranno elementi di arredo destinati agli spazi di socializzazione dell’istituto scolastico. La produzione rappresenterà la base dalla quale avviare un’impresa sociale che riceverà un primo supporto all’interno di TRAME.

A queste attività si accompagnerà una campagna fotografica e video nella quale gli abitanti avranno modo di raccontarsi in relazione all’esperienza svolta ma anche e soprattutto alle possibilità che ha offerto loro.L’organizzazione di eventi aperti al quartiere come:mercato/spettacoli teatrali/ mostre/proiezioni/incontri aggregativi/incontri divulgativi, saranno occasione di comunicazione di queste pratiche e di apertura degli spazi scolastici come generativi di conoscenze e relazioni.A garantire la sostenibilità del processo, con l’amministrazione si definiranno strumenti di gestione condivisa degli spazi comuni.

Fonte: Associazione Handala